- 120 g di farina
- 65 g di zucchero
-50 g di margarina
-1 uovo
- 75 ml di latte di riso
- 1 mela
- 1/2 bustina di lievito
- scorza di limone
Prendiamo due ciotole: in una mettiamo gli ingredienti solidi ( quindi farina, zucchero e lievito) nell'altra gli ingredienti liquidi ( latte di riso, uovo, margarina fusa, scorza di limone).
Se volete, al posto del latte di riso potete utilizzare anche il latte di soia..personalmente io preferisco il primo, il latte di soia credo sappia troppo di legno...!
a questo punto mettete gli ingredienti liquidi, che avrete mescolato insieme, nella terrina contenente quelli solidi e lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico al minimo oppure con un cucchiaio di legno.
Prendete ora la mela, sbucciatela e tagliatela a pezzettini molto piccoli e una volta terminato uniteli all'impasto
mescolate il tutto con il cucchiaio di legno e versate il vostro bel composto in pirottini di carta
personalmente, alla vista dei pirottini che si stavano aprendo stile "disco volante" ( il problema della margarina è proprio questo, tende ad essere un po' liquida) ho messo 6 pirottini in una teglia in silicone predisposta per fare dolcetti di questo tipo (ma vi assicuro che gli altri 2 che ho cotto senza " sostegno" sono venuti ugualmente buoni) e ho messo il tutto nel forno pre riscaldato a 180° per 30 minuti circa ( se siete nel dubbio, è sempre valida la "prova dello stuzzicadente": se una volta bucato il dolce lo stuzzicadente è umido, è meglio cuocere ancora).
Al termine della cottura il risultato è stato questo
....Bon Appetit!
Nessun commento:
Posta un commento