domenica 13 marzo 2011

Cucina Giapponese - Temaki

I Temaki sono dei coni di alga nori, conteneti al loro interno riso, pesce e in alcuni casi maionese o Philadelfia.
Dopo i primi approcci disastrosi causati dal fatto che non sapevo come mangiarli e un po' mi vergognavo ad afferrarli con le mani come una selvaggia...ho scoperto che vanno proprio mangiati così ( ecco...magari non con una voracità stile aspirapolvere..più come se fosse un gelato ^.^)
Ecco la ricetta per questa prelibatezza!
Ingredienti:
- Alga nori tagliata a metà
- Riso per Sushi
- Fettine di pesce
- Avocado

Prendiamo il nostro pesce, che avremo precedentemente congelato almeno per due giorni per eliminare i parassiti e batteri, e tagliamelo a striscioline e facciamo lo stesso con l'avocado.
Prendiamo la nostra alga e posizioniamola sul palmo della nostra mano; con l'altra mano, inumdita nell'acqua, prendiamo un po' di riso e mettiamolo nella porzione di alga che è sul nostro palmo.

Con il dito indice, facciamo un solco in modo da creare una piccola cavità nella quale metteremi la fettina di pesce e l'avocado.

Fatto questo, prendiamo l'angolo in basso a sinistra della nostra alga e spostiamo a destra, per iniziare l'arrotolamento del Temaki ^.^

Stando attenti a mantenere una forma conica, continuamo ad arrotolare: arrivato alla fine, prendiamo qualche chicco di riso e posizioniamolo nell'angolo di alga rimasto, in modo che "chiuda" il nostro cono.

Non preoccupatevi se il vostro risulato sarà allucinante: prima di ottenerne uno con una forma simile all'originale, ne ho preparati tre, di cui uno non si è neppure arrotolato a cono ed è rimasto cilindrico O.o
Quindi non vi resta che provare!


Bon Appetit

Nessun commento:

Posta un commento