Queste tenere pietanze si chiamano Onigiri e sono il simbolo della cucina giapponese: pensate che ci sono negozi specializzati solo in questo!
Questo pasto è usatissimo in giappone in occasione di pic nic e spessissimo presente nei Bento ( pranzi che in genere vengono preparati a casa per essere consumati nelle pause lavorative o scolastiche: provate ad inserire questa parola su google immagini, risulteranno dei veri capolavori *.*)
Detto questo, procediamo con la preparazione:
INGREDIENTI:
-riso per sushi ( che abbiamo precedentemente preparato);
- alga nori
- tonno
-salsa di soia
( il ripieno è personale e può essere fatto con qualsiasi cosa di vostro gradimento purchè siano sapori decisi: il riso in sè non è molto saporito, quindi il ripieno deve compensare).
Preparare il ripieno è facilissimo: mettete in un pentolino dei pezzettini di tonno tagliati a dadini e salsa di soia, lasciateli rosolare finchè il pesce non sarà esternamente cotto.
Ricordatevi sempre che per maneggiare il riso avete bisogno di una bacinella d'acqua: questo riso è collosissimo e se non vi bagnate le mani prima di maneggiarlo non riuscirete ad ottenere alcune forma( dopo vari tentativi, ho capito che questa è una legge sacra nel sushi -.-)
quindi, bagnatevi le manine e prendete un po di riso e adagaitela sul palmo dell'altra mano, compattandolo un po e facendo con il dito una conca nella quale adagierete il vostro ripieno.
prendete uncora un po' di riso e ponetelo sopra al condimento e unite i due palmi facendo delle pressioni e lavorando il riso per fargli prendere la forma.
una volta ottenuto un triangolo, prendete la vostra alga nori e posizionatela sulla base: non temete, si incollerà subito.
Ed ecco a voi, i vostri gustossimi Onigiri!
Bon Appetit!
Nessun commento:
Posta un commento