domenica 13 marzo 2011

Crepes Senza latte

La ricetta delle Crepes senza latte soddisfa chi, come me, non può mangiare per motivi di intolleranze o allergie il latte.
In famiglia sono l'unica ad avere questo problema e all'inizio mi sono un po' disperata all'idea di rinunciare non solo al latte, ma al burro allo yogurt ( diciamocelo..alle cose più buone o che rendono i piatti molto gustosi).
Però devo dire che molte ricette se sostituite in modo corretto sono ugualmente buone...un esempio sono le crepes!
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 1 tazza di farina ( ho usato una tazza da cappuccino)
- 1 tazza di latte di riso
- 1 cucchiaio di zucchero ( il latte di riso è molto dolce, non occorre mettere molto altro zucchero)
- 1 pizzico di sale
-Margarina ( o olio)
                                   
Mettete in una terrina la farina, le uova,lo zucchero e il pizzico di sale e con una frusta mescolate energicamente gli ingredienti...( quella nella foto non sono io, ma mia mamma....che sentendo che mi lamentavo-ululavo per colpa dei grumi di farina che non si scioglievano, ha preso in mano la situazione..ricordandomi che ENERGICAMENTE non significa fargli il solletico =.= )

Fatto questo, mettete il latte di riso e mescolate
Prendete una padella antiaderente e sporcate il fondo con della margarina o dell'olio, in modo che le crepes non si brucino e si stacchino rapidamente dalla padella.

Con l'aiuto di un mestolino, versate il composto nella vostra padella.



Dopo un minuto circa, con l'aiuto di una paletta girate la vostra padella e procedete nella cottura finchè non diventa bella dorata!

La vostra crepes è pronta!
...Bon Appetit!

Cucina Giapponese- Ramen ( all'occidentale ^-^)

Con questa ultima ricetta, termino i miei esperimenti nipponici!
Per fare questa ricetta mi sono servita di pasta italiana; i Ramen o i noodels che trovavo all'ipermercato erano quelli già preparati ed istantanei: basta aggiungere acqua calda e sono pronti.



In qualche occasione li ho mangiati ( al Lucca Comics ne avevo fatto una scorpacciata ^.^) però mantengono un retrogusto che non mi piace moltissimo...e questo è il mio tenattivo di "occidentalizzarli", spero che vi piacciano!
INGREDIENTI:
-tagliatelline per la pasta in brodo ( nota anche come "capelli d'angelo")
- brodo di verdure
- germogli di soia
- salsa di soia
-sale
Preparate il brodo di verdure: io, per far prima, ho preso un dado nuovo dalla consistenza gelatinosa e devo dire che il risultato è stato ottimo, non era troppo forte come a volte accade con i dadi normali


Fatto questo, ho preparato un pentolino di acqua e messo sul fuoco alto: in questo andranno le nostre tagliatelline, che cuoceranno a parte e verranno unite al brodo solo a cottura ultimata.

In un Wok mettiamo i germogli di soia e li facciamo tostare per bene, poi riponiamo a parte.

Ora mettiamo nel nostro Wok lo zenzero con un filo do'olio, lasciamo cuocere un po e incorporiamo prima il brodo(tutto) e infine i germogli di soia saltati in padella.

Aggiungiamo la salsa di soia: io l'ho messa un po ad occhio, circa due cucchiai da cucina, fino a che il brodo non diventa bello marroncino e molto salato; non preoccupatevi del sapore forte, quando unirete le tagliatelle queste conserveranno un po' di acqua di cottura e quindi "allungheranno" il brodo.
Prendete una ciotola e versate il brodo con germogli e zenzero, infine unite le tagliatelline.
Se volete, potete guarnire il tutto con pezzetti di alga nori e uova soda.
Io l'ho trovata una ricetta davvero facile e molto d'effetto che consiglio a tutti coloro che vogliono stupire senza troppa fatica ( tempo di lavoro: 15 minuti!!)

non mi resta che dirvi..Bon Appetit!

Cucina Giapponese - Temaki

I Temaki sono dei coni di alga nori, conteneti al loro interno riso, pesce e in alcuni casi maionese o Philadelfia.
Dopo i primi approcci disastrosi causati dal fatto che non sapevo come mangiarli e un po' mi vergognavo ad afferrarli con le mani come una selvaggia...ho scoperto che vanno proprio mangiati così ( ecco...magari non con una voracità stile aspirapolvere..più come se fosse un gelato ^.^)
Ecco la ricetta per questa prelibatezza!
Ingredienti:
- Alga nori tagliata a metà
- Riso per Sushi
- Fettine di pesce
- Avocado

Prendiamo il nostro pesce, che avremo precedentemente congelato almeno per due giorni per eliminare i parassiti e batteri, e tagliamelo a striscioline e facciamo lo stesso con l'avocado.
Prendiamo la nostra alga e posizioniamola sul palmo della nostra mano; con l'altra mano, inumdita nell'acqua, prendiamo un po' di riso e mettiamolo nella porzione di alga che è sul nostro palmo.

Con il dito indice, facciamo un solco in modo da creare una piccola cavità nella quale metteremi la fettina di pesce e l'avocado.

Fatto questo, prendiamo l'angolo in basso a sinistra della nostra alga e spostiamo a destra, per iniziare l'arrotolamento del Temaki ^.^

Stando attenti a mantenere una forma conica, continuamo ad arrotolare: arrivato alla fine, prendiamo qualche chicco di riso e posizioniamolo nell'angolo di alga rimasto, in modo che "chiuda" il nostro cono.

Non preoccupatevi se il vostro risulato sarà allucinante: prima di ottenerne uno con una forma simile all'originale, ne ho preparati tre, di cui uno non si è neppure arrotolato a cono ed è rimasto cilindrico O.o
Quindi non vi resta che provare!


Bon Appetit

Cucina Giapponese- Uramaki

Gli uramaki differiscono dagli Hosomaki perchè presentano il riso all'esterno e l'alga all'interno.
Sono i miei preferiti!
INGREDIENTI:
- Riso per Sushi
- Alga Nori ( a metà)
- Tonno e Salmone ( In alcuni ristoranti li ho mangiati anche con il tonno sott'olio..un'alternativa a chi non riesce ad avvicinarsi al pesce crudo)
-1 avocado ( o un cetriolo)
- maionese ( o Philadelfia)
- sesamo ( bianco o nero)
- una stuoietta di bamboo
- pellicola trasparente

Prendiamo il nostro pesce ( che abbiamo congelato almeno 2 giorni per eliniare batteri e parassiti) e tagliamolo a fettine; tagliamo a anche l'avocado come abbiamo fatto nella ricetta del maki e volendo, in alternativa, sbucciamo un cetriolo e tagliamolo a fettine.
Prendiamo la Stuoietta e ricopriamo di pellicola trasparente.
Adagiamo sulla stuoietta la nostra metà di alga nori, bagnamoci le mani prendiamo il riso e ricopriamola fino agli angoli, senza lasciare spazi e ricordandoci di non fare uno strato troppo ciccione.

Spargiamo sul nostro riso i semi di sesamo, prendiamo la nostra alfa ricoperta di riso e..giriamola!
Uramaki è proprio un Hosomaki alla rovescia! La pellicola tarsparente serve proprio a far si che il nostro riso non si attacchi alla stuoietta!
Prendiamo la maionese e facciamo una striscia sottile sull'alga adagiamo le nostre fettine di pesce e l'avocado.


Come abbiamo fatto con l'Hosomaki, agiutandoci con la stuoietta, arrotoliamo il nostro salsicciotto

Tagliamo a dichetti il nostro salsicciotto così ottenuto!

....Bon Appetit!

Cucina Giapponese- Hosomaki

Per preparare questa deliziosa ricetta ricordo, come ho fatto nel post per preparare i Nigiri, che il pesce crudo, prima di essere utilizzato, va surgelato almeno due giorni in freezer in modo da sterminare i parassiti e i batteri.
Detto questo...iniziamo!
INGREDIENTI:
- Riso per Sushi
- Alga Nori tagliata a metà
- Tonno e/ Salmone
- Avocado
- Stuoietta di bamboo

per prima cosa, tagliare l'avocado. Purtroppo non sono riuscita a fare delle foto ( mia mamma non collaborava =.= ) ma vi assicuro che se è matura è molto semplice: tagliatelo a metà, sentirete resistenza perchè al suo interno ha una nocciolo molto grande.
Apritelo, togliete il nocciolo e sbucciatelo: generalmente non occorre neppure usare il coltello, basta sbucciare strappando via la buccia. A questo punto tagliatelo a fettine.


Fatto questo, prendete il vostro pesce e tagliatelo a fettine; io ho avuto qualche difficoltà e fare delle striscioline lunghe tanto quanto la lunghezza dell'alga. Allora mi sono arresa e in alcuni casi ho usato tanti pezzetti da 3 o 4 cm allineandoli ( eh..lo so che non è così la ricetta...sono andata ad inventiva!).
Purtroppo non ho fatto foto di questo passaggio di farcitura, ma nel prossimo post sugli uramaki troverete un passaggio molto simile.

Prendete la vostra stuoietta di Bamboo e posizionateci sopra il foglio di alga nori che avrete tagliato a metà.
A questo punto, magnatevi le mani e prendete un po' di riso e mettetelo su tutta la sueprficie dell'alga: non esagerate, se il vostro maki sarà troppo ciccione non si chiude.

a metà posizionate la strisciolina di pesce e l'avocado. Con l'aiuto della stuoietta, arrotolate il vostro salsicciotto, lentamente, cercando di far aderire bene il riso.
Ecco il video che ho consultato su You tube per capire come fare




Taglietelo con un coltello affilato!
Come primo tentativo, direi che il risultato non è niente male!

Bon Appetit!


Cucina Giapponese - Nigiri

Una piccola premessa essenziale: quando decidete di utilizzare il pesce crudo per qualsiasi vostra ricetta ( che sia Giapponese o no) non basta che il pesce sia fresco per essere certi che senza rischi.
Infatti, i ristoranti sono spesso muniti di un abbattitore, una macchina che porta velocemente la temepartura sotto gli zero gradi in modo da uccidere tutti i batteri e i parassiti che normalmente vivono e proliferano sul pesce.
Se, ovviamente, non siete muniti di questa macchina, una soluzione c'è: il freezer! Basta surgelare il vostro pesciolino almeno due giorni ( io l'ho tenuto in freezer 6 giorni) e otterete lo stesso effetto.
Per scongelarlo, basterà metterlo in Frigo parecchie ore prima ( io l'ho fatto prima di andare a letto e il pesce l'ho utilizzato circa 12 ore dopo) ed il gioco è fatto!
Ora, procediamo con la preparazione dei Nigiri: pensavo che sarebbe stato un gioco da ragazzi ( che ci vuole a fare delle polpette e mettterci sopra il pesce?! -.-) invece si è rivelato un po' un problema tagliare il suddetto pesce in pezzettini ( con il tonno ho fatto dei disastri inizialmente).
Una soluzione è cercare nel reparto pescheria il pesce fresco già tagliato a fettine, tipo carpaccio, così voi dovrete solamente sagormarle rettangoli.

Ingredienti:
- Riso per sushi
- Bacinella d'acqua
- Tonno
- Salmone

Tagliate il pesce in fettine rettangolari.

Inumidite le vostre mano nella bacinella d'acqua e prendete un po' di riso e cercate di compattarlo a mattoncino, della grandezza del vostro pezzo di pesce.

Prendete il pesciolino ed adagiatelo sopra; molte ricette suggeriscono di mettere una piccolissima quantità di wasaby, come una goccia, tra il pezzo di pesce e il riso: io non l'ho fatto semplicemente perchè il wasabi non mi piace).

Se non dovete consumarlo subito riponetelo in firgo, ricordandovi di toglierlo almeno una mezz'ora prima di servirlo, altrimenti sarà troppo freddo.
Servitelo accompagnato ad una ciotolina di salsa di soia!

E come sempre....Bon Appetit!

Cucina Giapponese- Onigiri con tonno scottato

Chi da bambino non ha mai guardato i cartoni giapponesi, sognando di mangiare quelle deliziose polpettine di riso che i personaggi si sbaffano così gioiosamente?!
Queste tenere pietanze si chiamano Onigiri e sono il simbolo della cucina giapponese: pensate che ci sono negozi specializzati solo in questo!
Questo pasto è usatissimo in giappone in occasione di pic nic e spessissimo presente nei Bento ( pranzi che in genere vengono preparati a casa per essere consumati nelle pause lavorative o scolastiche: provate ad inserire questa parola su google immagini, risulteranno dei veri capolavori *.*)
Detto questo, procediamo con la preparazione:
INGREDIENTI:
-riso per sushi ( che abbiamo precedentemente preparato);
- alga nori
- tonno
-salsa di soia
( il ripieno è personale e può essere fatto con qualsiasi cosa di vostro gradimento purchè siano sapori decisi: il riso in sè non è molto saporito, quindi il ripieno deve compensare).

Preparare il ripieno è facilissimo: mettete in un pentolino dei pezzettini di tonno tagliati a dadini e salsa di soia, lasciateli rosolare finchè il pesce non sarà esternamente cotto.

Ora, passiamo alle polpette ^.^
Ricordatevi sempre che per maneggiare il riso avete bisogno di una bacinella d'acqua: questo riso è collosissimo e se non vi bagnate le mani prima di maneggiarlo non riuscirete ad ottenere alcune forma( dopo vari tentativi, ho capito che questa è una legge sacra nel sushi -.-)

quindi, bagnatevi le manine e prendete un po di riso e adagaitela sul palmo dell'altra mano, compattandolo un po e facendo con il dito una conca nella quale adagierete il vostro ripieno.

  
                                     

                                   


prendete uncora un po' di riso e ponetelo sopra al condimento e unite i due palmi facendo delle pressioni e lavorando il riso per fargli prendere la forma.

una volta ottenuto un triangolo, prendete la vostra alga nori e posizionatela sulla base: non temete, si incollerà subito.

Ed ecco a voi, i vostri gustossimi Onigiri!

Bon Appetit!

sabato 12 marzo 2011

Cucina Giapponese - Riso


Ciao a tutti!
vi dirò...non è stato facile, ma sono riuscita ad ottenere qualcosa di molto simile a ciò che mi aspettavo! Qui sopra trovate una foto di tutti gli ingredienti più particolari che ho utilizzato in questo pomeriggio "orientale"!
Ora vi posto la prima ricetta, essenziale...il riso!
Potrebbe sembrare molto facile, ma così non è stato per nulla...ma dopo qualche incertezza, sono riuscita ad ottenere un riso colloso e dall'ottimo sapore.
 Ingredienti:
-1 kilo di riso giapponese per sushi ( io sono stata fortunata e sono riuscita a trovarlo in un piccolo negozio molto fornito della mia città; alcuni siti dicono che un riso alternativo sia il riso roma e che, in ogni caso, non bisogna MAI utilizzare riso che non scuoce..io non posso dirvi se è vero, magari la prossima volta preparo con riso nostrano e posto qualche osservazione);
-1200 ml di acqua ( occorre sempre mettere 20% di acqua in più rispetto al riso).
Condimento del riso:
- Aceto di Riso ( o Aceto di mele, mai quello di vino) 10 Cucchiai
- Sakè 4 cucchiai
- zucchero 6 cucchiaini da caffè
- sale 4 cucchiaini da caffè

per iniziare, bisogna "lavare il riso"; questo procedimento è una sorta di rituale nella preparazione del riso, essenziale perchè mediante la pulitura viene privato dell'amido.
mettete il riso in una bacinella, non di metallo, e riempitela d'acqua.
mettendo una mano nella bacinella e scuotendo il riso noterete subito che l'acqua diventa torbida: quello che dovete fare è un po' noioso, è vero, ma indispensabile se volete ottenere un bel riso colloso: dovete mescolare il riso il riso ( stando attenti a non essere troppo irruenti) come se stesse impastando una pagnotta di pane, scolare l'acqua, riempire nuovamente la bacinella e ripetere l'operazione finchè l'acqua non risulterà bella limpida.

alcuni siti che ho consultato dicevano che con il riso giapponese basta pulirlo due o tre volte che l'acqua diventa limpida.. (-.- o il mio riso è un po' sfigatello o si sbagliano, perchè io avrò fatto quest'operazione circa dieci volte...)


quando avrete ottenuto l'acquetta bella limpida ( vedrete che alla vista di quest'acqua vi riempirete d'orgoglio), scolate il riso e lasciatelo sgocciolare ( io l'ho messo nel colapasta) per una ventina di minuti.
Nel frattempo potrete procedere a preparare il condimento.
Mettete in un pentolino l'aceto di mele, il sake, lo zucchero ed il sale e mettete il pentolino a fuoco basso sul fornello e mescolate con un cucchiaio, in modo che lo zucchero si sciolga.
non fatelo bollire!scaldate e basta ficnhè non si sarà sciolto lo zucchero e a quel punto toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare mettendo il coperchio al pentolino, così che l'alcool del sakè non si evapori.
Cuociamo il riso!
Mettiamo il riso in una pentola e aggiungiamo l'acqua poi mettiamo tutto sul fuoco.
Io mi sono tenuta esattamente a ciò che ho appreso nella maggior parte dei tutorial e vi garantisco che funziona!
Quindi, quando l'acqua inizierà a bollire, chiudete il pentolone con un coperchio e per 5 minuti cuocete a fuoco alto. Non dovrete MAI alzare il coperchio: non fatevi venire dubbi e non date sbirciatine..
passati i cinque minuti, abbassate la fiamma e continuate a cuocere per 15 minuti, sempre tenendo il coperchio nel chiuso.
Io per essere certa che il vapore non lo facesse sobbalzare, ho messo sul coperchio lo sbatticare ( su consiglio dell'autorevole mamma)



Trascorsi i 15 minuti, spegnete il fuoco e, sempre tenedo il coperchio, lasciate riposare per dieci minuti.
ora, mettete il vostro bel riso colloso in una ciotola ( dicono sia meglio di legno...io avevo solo questa di plastica) e incorporate il vostro condimento, aiutandovi con un cucchiaio di legno e mescolando dal basso verso l'alto.
se non avete intenzione di utilizzare subito il vostro riso, coprite la ciotola con uno strofinaccio e ricordatevi che dovete utilizzarlo entro 24 ore.
Ora vi saluto, che tra poco arriva il mio ragazzo, nonchè la mia cavia per stasera XD
domani posterò le ricette che ho fatto..spero di esservi stata d'aiuto!
Bon Appetit!

venerdì 11 marzo 2011

Cucina Giapponese

Domani..è un grande giorno!
infatti, mi cimenterò nella preparazione di una deliziosa ( si spera!) cenetta Giapponese..
sono più di sette giorni che tra tutorial in internet e ricerca disperata degli ingredienti ho poco tempo anche per lo studio...ma...finalmente sono arrivata alla totale ( ?!?) conoscenza dell'arte culinaria giapponese!
scherzi a parte, proverò a cimentarmi nelle pietanze che la maggior parte delle persone individua come "cibo nipponico" ( ramen, sushi, onigiri...) riadattandoli all'occidentale, in modo da utlizzare ingredienti che in un qualsiasi ipermercato fornito riuscireste a reperire.
a dir la verità, sono un po' scettica..dalla maggior parte dei siti che ho consulato in questi giorni, ho capito che questa cucina è difficile da riprodurre..perciò sarò onesta con voi e anche se il mio piatto somiglierà ad un picasso confuso, vi posterò comunque le foto ( al limite, potremo farci due risate!).
quindi..incrociamo le dita!!

mercoledì 9 marzo 2011

Muffin di Mele ( senza latte e burro)

INGREDIENTI
- 120 g di farina
- 65 g di zucchero
-50 g di margarina
-1 uovo
- 75 ml di latte di riso
- 1 mela
- 1/2 bustina di lievito
- scorza di limone

Prendiamo due ciotole: in una mettiamo gli ingredienti solidi ( quindi farina, zucchero e lievito) nell'altra gli ingredienti liquidi ( latte di riso, uovo, margarina fusa, scorza di limone).
Se volete, al posto del latte di riso potete utilizzare anche il latte di soia..personalmente io preferisco il primo, il latte di soia credo sappia troppo di legno...!
a questo punto mettete gli ingredienti liquidi, che avrete mescolato insieme, nella terrina contenente quelli solidi e lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico al minimo oppure con un cucchiaio di legno.
Prendete ora la mela, sbucciatela e tagliatela a pezzettini molto piccoli e una volta terminato uniteli all'impasto

mescolate il tutto con il cucchiaio di legno e versate il vostro bel composto in pirottini di carta

personalmente, alla vista dei pirottini che si stavano aprendo stile "disco volante" ( il problema della margarina è proprio questo, tende ad essere un po' liquida) ho messo 6 pirottini in una teglia in silicone predisposta per fare dolcetti di questo tipo (ma vi assicuro che gli altri 2 che ho cotto senza " sostegno" sono venuti ugualmente buoni) e ho messo il tutto nel forno pre riscaldato a 180° per 30 minuti circa ( se siete nel dubbio, è sempre valida la "prova dello stuzzicadente": se una volta bucato il dolce lo stuzzicadente è umido, è meglio cuocere ancora).
Al termine della cottura il risultato è stato questo



....Bon Appetit!