Ciao a tutti!
vi dirò...non è stato facile, ma sono riuscita ad ottenere qualcosa di molto simile a ciò che mi aspettavo! Qui sopra trovate una foto di tutti gli ingredienti più particolari che ho utilizzato in questo pomeriggio "orientale"!
Ora vi posto la prima ricetta, essenziale...il riso!
Potrebbe sembrare molto facile, ma così non è stato per nulla...ma dopo qualche incertezza, sono riuscita ad ottenere un riso colloso e dall'ottimo sapore.
Ingredienti:
-1 kilo di riso giapponese per sushi ( io sono stata fortunata e sono riuscita a trovarlo in un piccolo negozio molto fornito della mia città; alcuni siti dicono che un riso alternativo sia il riso roma e che, in ogni caso, non bisogna MAI utilizzare riso che non scuoce..io non posso dirvi se è vero, magari la prossima volta preparo con riso nostrano e posto qualche osservazione);
-1200 ml di acqua ( occorre sempre mettere 20% di acqua in più rispetto al riso).
Condimento del riso:
- Aceto di Riso ( o Aceto di mele, mai quello di vino) 10 Cucchiai
- Sakè 4 cucchiai
- zucchero 6 cucchiaini da caffè
- sale 4 cucchiaini da caffè
per iniziare, bisogna "lavare il riso"; questo procedimento è una sorta di rituale nella preparazione del riso, essenziale perchè mediante la pulitura viene privato dell'amido.
mettete il riso in una bacinella, non di metallo, e riempitela d'acqua.
mettendo una mano nella bacinella e scuotendo il riso noterete subito che l'acqua diventa torbida: quello che dovete fare è un po' noioso, è vero, ma indispensabile se volete ottenere un bel riso colloso: dovete mescolare il riso il riso ( stando attenti a non essere troppo irruenti) come se stesse impastando una pagnotta di pane, scolare l'acqua, riempire nuovamente la bacinella e ripetere l'operazione finchè l'acqua non risulterà bella limpida.
alcuni siti che ho consultato dicevano che con il riso giapponese basta pulirlo due o tre volte che l'acqua diventa limpida.. (-.- o il mio riso è un po' sfigatello o si sbagliano, perchè io avrò fatto quest'operazione circa dieci volte...)
quando avrete ottenuto l'acquetta bella limpida ( vedrete che alla vista di quest'acqua vi riempirete d'orgoglio), scolate il riso e lasciatelo sgocciolare ( io l'ho messo nel colapasta) per una ventina di minuti.
Nel frattempo potrete procedere a preparare il condimento.
Mettete in un pentolino l'aceto di mele, il sake, lo zucchero ed il sale e mettete il pentolino a fuoco basso sul fornello e mescolate con un cucchiaio, in modo che lo zucchero si sciolga.
non fatelo bollire!scaldate e basta ficnhè non si sarà sciolto lo zucchero e a quel punto toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare mettendo il coperchio al pentolino, così che l'alcool del sakè non si evapori.
Cuociamo il riso!
Mettiamo il riso in una pentola e aggiungiamo l'acqua poi mettiamo tutto sul fuoco.
Io mi sono tenuta esattamente a ciò che ho appreso nella maggior parte dei tutorial e vi garantisco che funziona!
Quindi, quando l'acqua inizierà a bollire, chiudete il pentolone con un coperchio e per 5 minuti cuocete a fuoco alto. Non dovrete MAI alzare il coperchio: non fatevi venire dubbi e non date sbirciatine..
passati i cinque minuti, abbassate la fiamma e continuate a cuocere per 15 minuti, sempre tenendo il coperchio nel chiuso.
Io per essere certa che il vapore non lo facesse sobbalzare, ho messo sul coperchio lo sbatticare ( su consiglio dell'autorevole mamma)
Trascorsi i 15 minuti, spegnete il fuoco e, sempre tenedo il coperchio, lasciate riposare per dieci minuti.
ora, mettete il vostro bel riso colloso in una ciotola ( dicono sia meglio di legno...io avevo solo questa di plastica) e incorporate il vostro condimento, aiutandovi con un cucchiaio di legno e mescolando dal basso verso l'alto.
se non avete intenzione di utilizzare subito il vostro riso, coprite la ciotola con uno strofinaccio e ricordatevi che dovete utilizzarlo entro 24 ore.
Ora vi saluto, che tra poco arriva il mio ragazzo, nonchè la mia cavia per stasera XD
domani posterò le ricette che ho fatto..spero di esservi stata d'aiuto!
Bon Appetit!