Questa fantastica ricetta mi è venuta in mente pensando alla mia amica Silvia, compagna di corso in università, mia coinquilina e compagna di mangiate!
L'ho leggermente modificata rispetto alla sua originale dato che la sua prevede le zucchine tagliate a fettine e non a rondelle (ma..ahimè..io proprio non ci riesco a tagliarle a fettine senza attentare all'integrità delle mie dita!!) e posizionate sulla pasta sfoglia a fettine sottili crude, mentre io ho voluto provare a insaporirle un po' in padella.
Ecco la ricetta!
INGREDIENTI:
- 2 zucchine
- 150 g di pancetta tagliata sottile
- 1 rotolo di sfoglia ( ho utilizzato "Buitoni pasta sfoglia rettangolare- fragrante e friabile", dato che è senza derivati del latte..mi raccomando se avete intolleranze al lattosio controllate sempre..spesso mi sbaglio e compro un'altra pasta sfoglia sempre Buitoni ma che contiene latticini!)
- aglio
- sale q.b.
- olio
Tagliate le zucchine a rondelle e passatele in una padella con un po' di olio e uno spicchio di aglio tritato (io ho usato l'aglio liofilizzato). Salate a piacere.
Srotolate la pasta sfoglia e versate le zucchine precedentemente rosolate in padella e copritele con la pancetta.
Arrotolate l'impasto in modo da creare un bel salsicciotto aiutandovi con la carta da forno della confezione e una volta fatto tagliatelo a fette (se avete un po' di tempo, una volta arrotolato mettetelo in frigo una mezzoretta, in modo che si indurisca un po' e sia più facile per voi tagliarlo a fette per creare le girelle).
Disponete le girelle sulla carta da forno e cuocetele a 180° per 20-25 minuti (controllate sempre il grado di cottura!).
Ecco le vostre girelle, un gustoso antipasto che, vi assicuro, fa un grandissimo figurone nonostante sia molto facile da preparare!
E come sempre...Bon Appetit!

Nessun commento:
Posta un commento