lunedì 3 settembre 2012

Involtini di lonza e zucchine

Buona sera a tutti!
E' da un bel po' che non scrivo...mea culpa!
Tra preparazione esami, il matrimonio del mio fratellone e il caldo proprio non sono riuscita a trovare il tempo(e la voglia, lo ammetto) di fare qualche ricetta un po' particolare...insomma..mi son nutrita a tramezzini e insalata in pratica!
Ma oggi, questo bel freddino che è arrivato insieme alla pioggia mi ha messo una gran voglia di spignettare quindi, dopo aver accesa la tv guardando per l'ennesima volta Dawson's Creek, mi sono data da fare con questa ricettina molto gustosa e leggera! Eccovi la ricetta (per 2-3 persone):
INGREDIENTI:
- 300 g di lonza di maiale a fettine
- 1 zucchina
- 3 cucchiai di senape
- olio EVO
- aglio liofilizzato
- sale q.b.

Prendete la vostra zucchina, lavatela, tagliate le estremità infine affettatatela a strisce sottili, aiutandovi magari con un pelapatate (finalmente ce l'ho fatta anche io ad imparare a fare le fettine sottili!!).
Prendete ora le vostre fettine di carne e adagiatele sui un pezzettino di pellicola trasparente in modo da coprirla da entrambi i lati e con un batticarne rendetele ancora più sottili ( utilizzando la pellicola, la carne non si appicicherà al batticarne).
Tagliate adesso le fettine di carne a striscioline della stessa larghezza delle zucchine.
In una ciotolina versate i 3 cucchiaini di senape e 2 cucchiaini di olio e un poco di aglio liofilizzato: mescolate il tutto fino ad avere una bella cremina omogenea.
Fatto questo, con l'aiuto di un pennellino da cucina spennellate le strisce di carne con un poco di salsina, adagiatevi sopra le strisce di zucchine e infine arrotolate, fermando il tutto con uno stuzzicadenti.
Prendete una padella antiaderente, versate un po' di olio e quando questa sarà bella calda adagiatevi i vostri involtini e coprite con il coperchio( un trucchetto: se non avete un coperchio della stessa grandezza della padella niente paura: prendete un pezzo di carta stagnola e mettetelo sulla padella, avrà lo stesso effetto!).
Dopo qualche minuto con una pinza, o con le dita per le più temerarie, girate gli involtini e ricoprite il tutto.
Non so darvi un tempo preciso, fate un po' "a occhio", l'importante è che si rosolino da entrambe le parti.
Salate a piacere.
Ed ecco i vostri involtini sfiziosi pronti in pochissime mosse ma dal successo assicurato!
Spero che la ricetta vi sia piaciuta e come sempre...Bon Appetit!


Nessun commento:

Posta un commento