Buongiorno a tutti!!!
mi sento così in colpa per aver abbandonato il blog..ogni volta che cucino penso "questa ricetta la pubblico di certo!"..ma poi tra lo studio, il lavoro e quel briciolo di vita sociale che mi è rimasta, passa in secondo piano..
Ma questa settimana no!
Perché nonostante debba studiare tantissimo per l'imminente esame (e al momento non so una cippa!), nonostante debba fare un sacco di cose...questa settimana sono in ferie!!
Quindi, questa mattina mi sono presa un po' di tempo per preparare dei dolcetti (in ferie mica si può stare a dieta...):sono, come sempre, facilissimi da preparare, ci vuole solo un po' di pazienza, ma vi assicuro che dopo che ne avrete addentato uno sarete felicissimi, come me!
Perciò basta parlar di me e godetevi questi splendori!
Un bacione a tutti!
Ingredienti:
- 100 g di farina
- 4 uova
- 20 g di zucchero a velo
- 80 g di zucchero semolato
- 1 bustina di vaniglina
- marmellata di albicocche (circa 4 cucchiai )
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con lo zucchero a velo: non abbiate fretta, dovranno avere una bella consistenza spumosa (e se siete dei temerari potete fare la classica prova della scodella rovesciata: se il contenuto è così corposo e solido da non cadere se girate "a testa in giù" la scodella, avrete fatto un ottimo lavoro). Lasciate riposare in frigo.
Sbattete i tuorli in una ciotola con lo zucchero semolato finchè non vi risulterà un composto spumoso, a quel punto aggiungere la farina, che avrete setacciato con la vaniglina.
Togliete l'albume montato a neve dal frigo e incorporatelo poco alla volta all'altro composto, aiutandovi con un cucchiaio di legno e facendo delicati movimenti circolari e dall'alto verso il basso.
Trasferite così il composto in una tasca da pasticceri con la bocchetta liscia (al limite, se usate le tasche usa e getta, tagliate la punta) e su una placca foderata con carta da forno create dei dischetti di circa 5 cm di diametro, non troppo spessi.
Mettete i biscotti in forno a 170° per 20 minuti (o in ogni caso finchè saranno dorati) e fateli raffreddare.
In un pentolino mettete la marmellata e fatela scaldare, in modo che diventi un po' meno densa: in questo modo sarà più facile spalmarla sul lato del biscotto, che poi accoppierete con un altro (un panino biscotto insomma!).
Se proprio volete fare gli esagerati, prendere un po' di cioccolato fondente (io ne ho usato circa 50 g), scioglietelo a bagnomaria e utilizzatelo per decorare a vostro piacimento i biscottini!
..come sempre, Bon Appetit!
