Stamattina ho deciso di preparare in anticipo qualcosa di sfizioso per pranzo, anche se con questo caldo si fa fatica a restare a tavola a mangiare volentieri e non avevo voglia della solita pasta fredda.
Rovistando nella dispensa ho trovato una confezione di cous cous e ho pensato..sarà buono anche freddo?
Ma certo!!
Eccovi la ricetta:
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 250 g di cous cous
- 250 g di brodo di verdure ( io ho usato un dado)
- 2 carote ( o una carota molto grande)
- 2 zucchine
- aglio (io ho usato quello liofilizzato, altrimenti va benissimo uno spicchio tritato finemente)
- scalogno tritato (o un cipollotto)
- 2 melanzane (o se ne avete una molto grande...avevo tutta verdura mignon in frigo oggi!!)
- 15 pomodorini (datterini o ciliegina)
- olio extravergine
- sale q.b.
Lavate le melanzane, asciugatele bene e tagliatele a dadini, infine salatele e mettetele nello scolapasta, in modo che perdano la loro acquetta.
Intanto, se siete delle sfaticate come me, preparate il brodo con il vostro dadino, al quale aggiungerete un po' di olio per insaporirlo bene ( circa 2 cucchiai).
Nel frattempo pulite e tagliate a dadini le zucchine, le carote e i pomodorini.
Ponete il vostro cous cous in una pentola, nella quale verserete a filo il brodo e con l'aiuto di un cucchiaio livellate bene il cous cous in modo che sia coperto dal brodo e mettete il coperchio.
Mentre lasciate riposare il cous cous, prendete una padella capiente (io ho utilizzatoil wok) e metteteci l'olio (5 cucchiai), l' aglio e lo scalogno.
Quando il tutto si sarà imbiondito fate cuocere in quest'ordine: le carote, le zucchine e i pezzetti di melanzane (le carote devono essere passate in padella un po' più che le altre verdure). Cuocere il tutte a fuoco basso mescolando di tanto in tanto e salando a piacere.
Ora togliete il coperchio alla pentola contenente il cous cous: come potrete vedere avrà assorbito il brodo.
Utilizzando una forchetta sgranatelo bene.
Quando le verdure saranno pronte, trasferirle all'interno della pentola con il cous cous, posizionare il tutto sul fuoco per qualche minuto mescolando, in modo che i sapori si amalgamino per bene.
Una volta spento il fuoco aggiungete i pomodorini e mescolate.
Ora a voi la scelta: questo piatto è ottimo sia consumato appena fatto, che freddo proprio come se fosse un riso freddo..e come sempre...Bon Appetit!
